Attività

Lo Studio Legale, anche grazie ad un solido network di collaborazioni esterne, si contraddistingue per la capacità di fornire assistenza e consulenza di ogni tipo, sia a privati che a società, nei diversi settori del diritto.

Diritto del Lavoro

Attività di consulenza e assistenza, giudiziale e stragiudiziale, in materia di lavoro subordinato ed autonomo, CCNL, inquadramento professionale e rideterminazione delle voci retributive, licenziamenti e recesso, sanzioni disciplinari, vertenze sindacali, infortuni, invalidità temporanee e permanenti.

Gestione associazioni, club, circoli ed onlus

Attività di consulenza per la costituzione di Associazioni, Circoli e altri enti no profit appartenenti al Terzo Settore nel rispetto del D.lgs. 117/2017 (Codice del Terzo Settore), anche mediante supporto alla redazione degli atti costitutivi, degli statuti gestionali e degli altri libri obbligatori nel rispetto di tutti i requisiti fiscali e legali.

Società e Contratti

Attività di consulenza e di assistenza, giudiziale e stragiudiziale, in materia di contratti commerciali e problematiche connesse, con particolare riferimento all’adempimento forzoso e recupero del credito, alla risoluzione e al risarcimento danni, a cessioni, rilievo e affitto di aziende, alla contrattualistica nazionale ed internazionale

Tutela della donna, delle minoranze e dell'identità di genere

Attività di assistenza legale contro i reati di violenza domestica e familiare, con particolare attenzione ai reati di maltrattamenti, abusi sessuali, violenza psicologica e stalking, cyber stalking, bullismo e cyberbullismo nonché contro tutte quelle condizioni di sfruttamento, emarginazione e discriminazioni delle persone omosessuali o con diversa identità di genere, identità sessuale,  ruolo di genere ed orientamento sessuale.

Proprietà, locazioni e progettazioni

Attività di assistenza nella stesura di contratti commerciali ed abitativi, con particolare attenzione all’ottenimento di licenze commerciali e, mediante collaborazioni esterne, alla progettazione di attività commerciali (ristoranti, bar, discoteche, mense aziendali) anche mediante la pianificazione di strategie tecnico-economiche e business-plan gestionali.

Diritto Penale

Assistenza giudiziale e consulenza nel settore del c.d. diritto penale criminale.  Lo studio offre assistenza in materia stragiudiziale a giudiziale per le seguenti tipologie di reati: reati contro la persona, dei reati contro il patrimonio, contro l’amministrazione della giustizia,  reati contro la famiglia, reati contro la fede pubblica, reati contro l’industria e il commercio, reati ambientali ed edilizi, diffamazione a mezzo stampa e a mezzo web ecc. colpa medico – professionale.

Diritto penale dell'economia, dell'impresa e D.Lgs. 231/2001

Assistenza giudiziale e consulenza alla clientela nelle diverse aree del diritto penale dell’impresa (reati tributari e fallimentari, falsità in bilancio, reati in materia di marchi) e della pubblica amministrazione.
Lo studio fornisce altresì consulenza stragiudiziale e difesa in materia penale tributaria, commerciale e fallimentare. Con particolare riguardo ai reati tributari di cui al d.lgs n. 74/2000 e alle implicazioni fiscali rilevanti per la corretta gestione delle imprese e delle società. Viene, infine, prestata assistenza in materia di responsabilità da reato degli enti collettivi ai sensi del D.lgs 231/2001. Lo studio ha siglato nel 2016 un’apposita convenzione con Confindustria Chieti- Pescara consultabile al seguente link

Famiglia, Unioni civili, Contratti di convivenza

Attività di redazione di contratti di convivenza ex L. 76/2016 (Cirinnà) tra coppie eterosessuali e coppie omosessuali, gestione dei conflitti familiari, separazioni e divorzio da matrimonio e da unione civile.

Diritto penitenziario, Esecuzione penale

Assistenza   stragiudiziale e giudiziale alle persone che si trovano ristrette in carcere.

In particolare lo studio offre:

  • assistenza difensiva in caso di arresto in flagranza di Reato;
  • assistenza difensiva per limitazione della libertà personale disposta dal Giudice;
  • impugnazioni al Tribunale della Libertà;
  • tutela nella fase dell’esecuzione della pena;
  • misure alternative alla detenzione, Tribunale di Sorveglianza.