Notifiche a mezzo PEC. Ecco come si fanno

L’art. 46, comma 1, lett. a) del D.L. 90/2014, modificando l’art. 1 della Legge n. 53/1994, non prevede più la richiesta dell’avvocato e il rilascio dell’autorizzazione del COA di appartenenza per poter effettuare notifiche in proprio a mezzo PEC. Viene meno quindi l’obbligo di indicare nella relata di notifica telematica l’autorizzazione dell’Ordine di appartenenza.

Per effettuare una notifica valida, però, è necessario osservare alcune cautele.

Ecco l’indirizzo INIPEC per verificare l’esistenza di un valido indirizzo PEC (clicca qui)

Di seguito troverete il video tutorial tratto dalla pagina youtube della Fondazione Italiana per l’Innovazione Forense.

 

MATERIALE UTILE:

1. OGGETTO DELLA PEC

Notificazione ai sensi della legge n. 53 del 1994

 

2. RELATA DI NOTIFICA

RELAZIONE DI NOTIFICA

Io sottoscritto Avvocato __________ (cod. fisc. __________) iscritto all’albo degli Avvocati presso l’Ordine di ___________, in ragione del disposto della L. 53/94 e successive modifiche, quale difensore di _______ (cod. fisc. __________) in virtù della procura alle liti ___________

NOTIFICO

l’allegato atto __________ a ________________ (cod. fisc. __________) all’indirizzo di posta elettronica ____________ estratto dall’elenco ____________

 

se in corso di procedimento, da aggiungere la seguente dichiarazione

altresì

DICHIARO

che la presente notifica viene effettuata in relazione al procedimento pendente avanti al Tribunale di ______________, Sezione _______, Giudice dott ___________, RG nr.

________

se il documento notificato è stato scannerizzato, si deve riportare la seguente attestazione di conformità

attesto

 ai sensi e per gli effetti del combinato disposto dell’art. 3-bis L. 53/94 e dell’art. 22 D. Lgs. 82/2005 che l’atto notificato è copia fotoriprodotta conforme all’originale/copia conforme da cui è stata estratta.

3. ATTESTAZIONE DI CONFORMITÀ

L’avvocato ________, ai sensi e per gli effetti dell’artt. 9 L. 53/1994 e dell’art. 23, D. Lgs 82/2005 e successive modifiche, attesta la conformità della copia cartacea del presente _______(atto o provvedimento) all’originale telematico dal quale è stato estratto.

Luogo e data

Avv. ___________

4. TESTO DELL’EMAIL (FACOLTATIVO)

Attenzione: il presente messaggio di posta elettronica certificata costituisce notificazione ai sensi della Legge 21.1.1994 n.53 di atti in materia civile, amministrativa o stragiudiziale.

L’atto o gli atti notificati sono allegati al presente messaggio unitamente alla relazione di notificazione contenente i dettagli relativi alla procedura di notifica.

La notificazione si è perfezionata nel momento in cui il presente messaggio è stato inviato e reso disponibile nella vostra casella di posta elettronica certificata e non nel momento in cui viene consultato.

Tutti o alcuni degli allegati al presente messaggio sono documenti firmati digitalmente dal mittente.

Qualora si dovessero incontrare difficoltà nella loro consultazione, si seguano i seguenti passi:

1) registrare gli allegati in una locazione qualsiasi del proprio computer;

2) verificare la firma digitale apposta sul o sui documento/i scaricando il relativo programma dalla seguente pagina del sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale: http://www.agid.gov.it/identita-digitali/firme-elettroniche/software-verifica oppure caricando tale/i documento/i nella seguente pagina del Consiglio Nazionale del Notariato: http://vol.ca.notariato.it/;

Per maggiori informazioni sulla firma digitale, sulla verifica e la consultazione dei documenti firmati digitalmente consultare la seguente pagina del sito di Agenzia per l’Italia Digitale: http://www.agid.gov.it/identita-digitali/firme-elettroniche/firma-digitale.

Avvocato _____