Con il D.lgs.10 marzo 2023, n. 24 si è data attuazione alla direttiva (UE) 2019/1937 riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione, la quale amplia l’ambito di applicazione oggettivo includendo nelle violazioni riguardanti le disposizioni normative UE e amplia l’ambito di applicazione soggetto al settore privato e pubblico, in particolare nel settore privato agli enti che nell’ultimo anno hanno impiegato la media di 50 lavoratori e agli enti che hanno adottato un Mog 231.

Prevede canali di segnalazione interna ed esterna e potenzia il ruolo dell’Anac che diventa soggetto che può irrogare sanzioni per il pubblico e il privato e amplia le maglie delle tutele del whistleblowing contro le ritorsioni.

Lo studio offre consulenza specifica al fine di implementare le policy nel settore pubblico e privato, nelle società che hanno già adottato il Mog 231, che lo devono adottare o che, in ogni caso, sono obbligate alla compliance in materia, anche in ragione dell’aggiornamento del modello Privacy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *