Orientamenti e prassi del Tribunale di Roma per le procedure di sfratto

Pubblicati il 7 novembre 2018 sul sito del Tribunale di Roma gli orientamenti e le prassi della VI Sezione Civile nei procedimenti per convalida di sfatto.

 

Si tratta di vere e proprie linee guida, e in quanto tali soft law. Infatti, il Tribunale ha ravvisato l’opportunità di rendere noti i principali orientamenti giurisprudenziali che condivide nonché le prassi applicative interne che ritiene di dover seguire su questioni processuali nella trattazione dei procedimenti di sfratto.

 

La elaborazione e divulgazione delle presenti linee guida si rivolge a tutti gli attori del processo, avvocati e utenza non specializzata ed ha lo scopo di semplificare ed uniformare le procedure agevolando e rendendo più lineare la trattazione dei procedimenti. Ciò al fine di consentire ai diversi interlocutori di poter concentrare l’attenzione sulla delicatezza dei temi specificamente oggetto di controversia e sulle relative modalità procedurali, offrendo alle parti un quadro operativo preventivamente conoscibile e generalmente intellegibile agli avvocati per stabilire a priori gli orientamenti di giudici nelle procedure di sfratto.