PCT – Come si iscrive a ruolo il pignoramento immobiliare

Continuano le nostre rubriche sul PCT (Processo Civile Telematico).

Pubblichiamo di seguito il video tutorial per l’iscrizione a ruolo dell’esecuzione immobiliare intrapresa mediante notifica dell’atto di pignoramento.
Il video di Lextelweb non tiene conto delle ultime modifiche apportate con il D.L. 132/2014, essendo stato pubblicato nel maggio del 2013, tuttavia è assolutamente utile per chi utilizza “Quadra”.

Indipendentemente dal software che viene utilizzato, il consiglio che ci sentiamo di dare è di organizzare tutti i documenti archiviando le varie pratiche in apposite cartelle all’interno del computer, con l’accortezza di nominare i singoli file con nomi precisi e facilmente riconducibili al cliente ed alla tipologia di documento cui lo stesso fa riferimento.

Il PCT è meno insidioso se si osserva un rigoroso ordine all’interno delle proprie cartelle.

Relativamente all’argomento che ivi si tratta, valga la seguente cheklist.
1) redigere con un qualunque word processor (word, writer… ecc) l’attestazione di conformità (qui alcune soluzioni) che poi dovrà essere convertita in file .pdf (dunque un file nativo e non stampato e scannerizzato;
2) scansionare e salvare ciascun documento cartaceo, in particolare a) titolo esecutivo; b) atto di precetto; c) atto di pignoramento.
3) se si usa il servizio Lottomatica, scansionare separatamente il contributo unificato e la marca da bollo, magari nominando il file con il numero identificativo.
4) gli avvocati stranieri devono scansionare anche la dichiarazione d’intesa prevista dall’art. 8 del D.Lgs 96/2001.

ACCORTEZZE

L’attestazione di conformità deve indicare con esattezza tutti i documenti che state autenticando (lo zelo in questo caso non è mai troppo!). Se utilizzate Quadra, ricordate di generare in automatico la nota di iscrizione a ruolo (se seguite il video tutorial non avrete problemi).
Da ultimo, firmate digitalmente tutti i documenti sub. 2 e 3, compreso il file dell’attestazione di conformità.
Infine, tenete presente che l’iscrizione a ruolo deve avvenire necessariamente ENTRO 15 GIORNI dalla data di restituzione dell’atto di pignoramento da parte dell’ufficiale giudiziario. http://www.cialispharmaciefr24.com/does-tadalafil-affect-fertility/ Tale data è apposta in calce al testé atto.
Poiché la “nota di trascrizione” difficilmente sarà pronta in 15 giorni, è possibile depositarla digitalmente non appena la stessa sarà nella disponibilità dell’avvocato.

Per approfondimenti: 

“Espropriazione immobiliare” di Paolo Marini – Altalex Editore (Ebook)