PROGETTO “INNOVAGIUSTIZIA”

Innovagiustizia fa parte del piano nazionale “Piano di diffusione delle Best Practices negli Uffici Giudiziari italiani”.

Il piano nazionale è frutto di un accordo tra il Ministero della Giustizia, il Dipartimento per la Funzione Pubblica, il Ministero del Lavoro e le Regioni italiane che  hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per favorire la diffusione sul territorio nazionale della positiva esperienza di innovazione organizzativa e di miglioramento della qualità dei servizi realizzata dalla Procura di Bolzano con la precedente programmazione del Fondo Sociale Europeo 2000-2006.

Il piano è finanziato dal Fondo Sociale Europeo attraverso le risorse disponibili in base agli obiettivi di riferimento delle regioni italiane.

Il progetto, che si pone come obiettivi la riorganizzazione dei processi lavorativi e l’ottimizzazione degli Uffici Giudiziari, nasce dal patrocinio della Regione Lombardia con l’utilizzo del Fondo Sociale Europeo 2007-2013, allo scopo di realizzare un processo di change management all’interno di 7 sedi giudiziarie della Regione Lombardia.

Il progetto Innovagiustizia si è articolato nell’arco di tempo che va da gennaio 2010 a dicembre 2011.

Al termine dell’esperienza, il Tribunale di Brescia, il Tribunale di Cremona, la Corte d’Appello e il Tribunale di Milano, la Procura della Repubblica e il Tribunale di Monza e il Tribunale di Varese hanno espresso la volontà di estendere il servizio di riorganizzazione dei processi lavorativi e di ottimizzazione delle risorse per ulteriori 13 mesi (giugno 2012 – luglio 2013).

Gli interventi si sono focalizzati, sulla base del lavoro svolto nel precedente biennio, sugli ambiti ritenuti prioritari (e/o comunque in grado di restituire i maggiori recuperi di efficienza), che in certi casi rappresentano uno sviluppo delle precedenti linee di attività, in altri assumono invece rilevanza a parte.

Per approfondire
giustizia.it
gov.it
tribunali-lombardia.it

Pubblichiamo su questo sito la “Guida dei Servizi” del giugno 2011 (aggiornata il 2.04.2012) del Tribunale di Brescia la quale rappresenta certamente un ottimo vademecum sia per gli addetti ai lavori che per i singoli cittadini.

 

GDE Errore: Errore nel recupero del file - se necessario disattiva la verifica degli errori (404:Not Found)